LE SQUADRE


La Squadra Giovanile e la Squadra Agonistica

La squadra giovanile.
La squadra giovanile è costituita da circa 100 ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 13 anni, che partecipano alle gare organizzate dalla Federazione di  Atletica Leggera  (FIDAL) e dagli Enti di Promozione sportiva (  CSI – UISP ) a livello provinciale e regionale.
Categorie Le categorie sono: esordienti C, esordienti B, esordienti A ragazzi. Gli esordienti possono praticare corsa veloce 50 m o 60 m, 50 ostacoli, 60 ostacoli, 600 msalto in lungosalto in altogetto del pesolancio del vortex. La categoria  ragazzi può gareggiare nella corsa veloce 60 m, nei 60 ostacoli, nei 600 m, nei 1000 m, e nelle altre gare già elencate per gli esordienti.
La squadra agonistica La squadra agonistica partecipa oltre alle provinciali e regionali anche a prove nazionali. Nelle gare gli alteti devono utilizzare le scarpe chiodate e sono obbligati a indossare, pena la squalifica, la divisa sociale. Si entra in questo gruppo a partire dalla terza media in su; ogni due anni si cambia categoria.
Categorie
Le categorie sono: cadetti, allievi, junior, promesse senior. Queste categorie hanno distanze più lunghe nella corsa, praticano salto in lungoaltotriplogetto del peso e in più possono lanciare il disco, il giavellotto e il martello.

La Squadra Amatori

Il gruppo Amatori dell’Atletica Castelnovo ne’ Monti è costituito da numerosi tesserati che si ritrovano quotidianamente per fare allenamento insieme. Partecipano alle gare in provincia e in regione, in Italia e all’estero. Ottengono eccellenti risultati in maratone, ecomaratone, maratonine, gare su strada, su pista e cross.